Metti una sera a cena...5 chef-star campane, ambasciatori di cultura e sapori nel paese, una selezione di vini e bollicine firmata ASPI e una frizzante atmosfera pre-natalizia, aggiungi l'organizzazione di Euro-Toques e l'accoglienza di Villa Eubea e della famiglia Laringe, invita #Zolfood e... vabbè, che ve lo diciamo a fare. Ebbene sì, è stata un grande successo la #CenaStellata di lunedì sera, un evento nazionale che diverrà itinerante ma che di fatto ha vissuto il suo primo capitolo nel nostro territorio, alle pendici dell'Acropoli di Cuma E nel nostro territorio ha pescato principalmente sapori, profumi e suggestioni. Noi c'eravamo, e non ce la saremmo persa per niente al mondo, e abbiamo deciso di raccontarvela, piatto dopo piatto...
#Entrée - L'abbiamo detto, lunedì sera nella cucina di Villa Eubea si sono alternati (ed aiutati) chef stellati di altissimo livello. Ma il padrone dei "fornelli" a Cuma resta Ciro Russo, ed è stato lui ad occuparsi dell'Entrèe servendo una Focaccina ai friarielli con maionese di alici di Cetara e pomodorino del Vesuvio confit. Fantastica per fragranza e sapori. Inizio degno per una grande serata.
Vino: Petrizza 2018 Vermentino di Gallura Docg / Masone Mannu
#Antipasto - Il primo "big" a salire in cattedra è stato poi Giuseppe Mancino, del bistellato Piccolo Principe di Viareggio. E ha proposto un Cremoso di patate con polvere di alghe, limone candito e polpetti affogati, un antipasto delicato ed intenso che ha conquistato la sala.
Vino: Russiz Superiore 2018 Pinot Bianco Collio Doc / Marco Felluga
#Primo - La scena è poi toccata a Viviana Varese del Viva Milano , la "regina del risotto", che ha servito Riso Campo dell'Oste al caciocavallo podolico con crema di limoni di Amalfi e 7 pepi. Milano e la campania si sono incontrati nel piatto ed è stato amore a prima vista.
Vino: Radici 2018 Fiano di Avellino Docg /Mastroberardino
#Primo - Sul palcoscenico sono poi saliti chef Paolo Gramaglia del President di Pompei e la sua Pasta Am...mare, un sentimento fresco e colorato.
Vini: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2018 Doc / Villa Bucci
#Secondo - Atro giro, altro chef, stavolta flegreo purosangue. Il "nostro" Angelo Carannante, del Caracol , ha proposto un Baccalà cotto a bassa temperatura con crema di cavolfiore affumicato, succo di broccolo nero e gel di carpione. Con una chips di pelle di baccalà a guarnire un piatto incredibile nella semplicità e negli equilibri. Chapeau.
Vino: Terrantica 2018 Greco di Tufo Docg / I Favati
#Dolci - Il gran finale è stato firmato a 4 mani: i dolci di Matteo Sangiovanni e i cannoli di Giuseppe Triolo hanno concluso degnamente una serata davvero incredibile.
Vino: Muscat Oltrepò Pavese DOC / Cà del Santo
E poi? E poi gli ospiti e l'allegria che ha contraddistinto la serata nelle foto di #Zolfood.
https://zolfood.com/zol-dates/628-cuma-sotto-le-stelle-a-villa-eubea-brillano-le-chef-star-di-euro-toques#sigFreeIdaa69d256b6