Ciro è il nuovo chef del Pipero, Bacoli e i Campi Flegrei alla conquista della capitale

Ciro Scamardella sul terrazzo di casa sua, a Bacoli

Ve lo ricordate Ciro Scamardella? Noi di Zolfood lo avevamo conosciuto del 2016, quando a Milano fu premiato come miglior chef emergente del panorama nazionalre. Ne venne fuori un'intervista che potete trovare qui. Successivamente siamo stati a trovarlo a casa sua a Bacoli, che a maggio 2017 diventò il set di Ciro a Mammà, trasmissione di Gambero Rosso Channel in cui l'estroso chef flegreo riproponeva in chiave gourmet i piatti della tradizione familiare preparati da mamma Gina. Trasmissione che tornerà per una seconda stagione in cui il territorio, il nostro, sarà ancora più protagonista.
Ma la consacrazione vera per Ciro è arrivata nei giorni scorsi, e si concretizzerà in piena estate: il 28 luglio infatti lascerà il Metamorfosi di Roy Caceres, dove era approdato 4 anni fa per uno stage diventando prima capopartita e poi sous chef, e il 1° agosto debutterà come Chef al Pipero Roma, uno degli avamposti della grande cucina nella capitale, Stella Michelin compresa. 

Leggi tutto...

Al contadino non fa sapè, quant'è buona la melannurca gourmet!

Festa della Mela Annurca di Quarto - Zolfood c'era!

"Al contadino non fa sapè, quant'è buona la melannurca gourmet". Che poi lo sanno, i contadini, eccome. E lo sanno anche gli chef. Lunedì sera a Quarto, nel complesso Arcadia , la mela Annurca è stata celebrata come merita in una vera e propria festa, organizzata dalla locale Pro Loco e dalla Pro Loco S.Maria. La manifestazione aveva l'intento di rilanciare un prodotto agricolo caratterizzante per la cittadina flegrea, e di creare una filiera corta per la promozione di una melannurca a km0. Noi di Zolfood c'eravamo, abbiamo seguito con attenzione il convegno e poi ci siamo dedicati "all'assaggio" dei tanti piatti preparati per l'occasione dai migliori chef locali, tutti ovviamente dedicata alla regina delle mele. 

Leggi tutto...

Tra astice e capitone, un viaggio nel cenone "globale"... ricordando il mercato che era, e che vorremmo tornasse ad essere

Giosuè Iencharelli, Re del mercato ittico di Pozzuoli

Trent'anni di mercato, vissuto intensamente sin da ragazzino. Oggi Giosuè Iencharelli è il Re del mercato ittico di Pozzuoli con la sua Ittica Giosuè, ed un punto di riferimento a livello regionale per la commercializzazione all'ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici freschi o congelati. L'interlocutore perfetto dunque per noi di Zolfood, che in questi giorni di festa volevamo parlare di mare e di mercato, di quello che era e di quello che è. E perché no, di quello che potrebbe tornare ad essere. 

Leggi tutto...