Al contadino non fa sapè, quant'è buona la melannurca gourmet!

Festa della Mela Annurca di Quarto - Zolfood c'era!

"Al contadino non fa sapè, quant'è buona la melannurca gourmet". Che poi lo sanno, i contadini, eccome. E lo sanno anche gli chef. Lunedì sera a Quarto, nel complesso Arcadia , la mela Annurca è stata celebrata come merita in una vera e propria festa, organizzata dalla locale Pro Loco e dalla Pro Loco S.Maria. La manifestazione aveva l'intento di rilanciare un prodotto agricolo caratterizzante per la cittadina flegrea, e di creare una filiera corta per la promozione di una melannurca a km0. Noi di Zolfood c'eravamo, abbiamo seguito con attenzione il convegno e poi ci siamo dedicati "all'assaggio" dei tanti piatti preparati per l'occasione dai migliori chef locali, tutti ovviamente dedicata alla regina delle mele. 

Leggi tutto...

Tra astice e capitone, un viaggio nel cenone "globale"... ricordando il mercato che era, e che vorremmo tornasse ad essere

Giosuè Iencharelli, Re del mercato ittico di Pozzuoli

Trent'anni di mercato, vissuto intensamente sin da ragazzino. Oggi Giosuè Iencharelli è il Re del mercato ittico di Pozzuoli con la sua Ittica Giosuè, ed un punto di riferimento a livello regionale per la commercializzazione all'ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici freschi o congelati. L'interlocutore perfetto dunque per noi di Zolfood, che in questi giorni di festa volevamo parlare di mare e di mercato, di quello che era e di quello che è. E perché no, di quello che potrebbe tornare ad essere. 

Leggi tutto...